Andrea Costantini

Andrea Costantini - Centro Olos, Psichiatria, Psicoterapia, Nutrizione, Mindfulness a FirenzeAndrea Costantini

Narrarsi, raccontarsi è scegliere. Cercare le parole e selezionarle è dare sostanza, comunicare. La difficoltà di scegliere mi evoca la fatica sentita da chi chiede un aiuto, un supporto psicologico, da chi prova ad esprimere un disagio che attraversa tutto, psiche e corpo.

Accade che si tema di essere usciti dai binari, di essere in strade senza uscita. Accade anche che questo deragliare si riveli, in realtà, l’unica via che abbiamo trovato per far sì che il percorso della nostra vita sia autenticamente, profondamente nostro.

I solchi arati nei campi d’inverno sembrano ferite, ma è lì che si semina, che s’inizia a coltivare.
Sono uno psicologo, laureato a Firenze nel 2003 con una tesi in Neuropsicologia. Fino al 2013 mi sono occupato principalmente di comunicazione e formazione, in varie forme, in grandi aziende. Negli ultimi anni ho intrapreso nuovi percorsi formativi, rifocalizzandomi sulla clinica sia presso il Laboratorio di Psicologia Cognitiva Costruttivista Postrazionalista di Roma, sia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Psicoumanitas”, ad orientamento Umanistico e Bioenergetico. Sono e mi sento in formazione perenne.

Attingo da vari approcci e saperi. A legarli tutti c’è l’attenzione al vissuto emotivo, al sentire specifico di ogni persona. Nell’offrire supporto psicologico non credo esistano soluzioni universali. Credo però nel potere dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’empatia, nell’accettazione rispettosa dell’unicità in cui ognuno ha il diritto e il bisogno di esprimersi.

E hai ottenuto quello che volevi da questa vita, nonostante tutto?
Sì.
E cos’è che volevi?
Potermi dire amato, sentirmi amato sulla terra.
R. Carver

Comments are closed.

Copyright © 2017 Centro Olos. Designed by Klasik Themes.
Centro Olos Lungarno Colombo 44 – 50136 Firenze – info@centroolos.it