Mindfulness Based Stress Reduction. Corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

Mindfulness Based Stress Reduction. Corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

MBSR Mindfulness Based Stress Reduction. Corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

Il corso si rivolge a chi vuole imparare a vivere nel presente

Questo corso è un’opportunità per abbracciare un nuovo modo di essere: il modo della consapevolezza e per sostituire gradualmente nelle nostre vite la “modalità dell’essere” alla “modalità del fare”.

La mente ha molti tempi. Spesso indugia nel passato, innumerevoli volte galoppa nel futuro, raramente si sofferma sul presente, ove si trova la sua stabile dimora: il corpo.

Il corpo conosce invece un solo tempo: il presente!

Quando non siamo in contatto col presente, non siamo in contatto con la nostra realtà interiore ed esteriore e ciò ha delle inevitabili conseguenze nella nostra vita: essere fuori contatto è il presupposto per comportamenti confusi che possono risultare distruttivi nostro malgrado ed è alla base della nostra sofferenza psicologica. Questo comporta che la mente sia dominata da complessi psicologici e da un’ampia gamma di disordini psichici come ansia, depressione, stress, tensione, paranoia. Ma c’è di più: qualsiasi attività deve il suo successo o fallimento al livello di attenzione e chiarezza che le si dedicano.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati ad imparare a prendersi cura del proprio tesoro più prezioso: la vita!

Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore ciascuno, dalle 18.00 alle 20.00, oltre ad un incontro di un’intera giornata.

Presentazione del corso: Giovedì 31 marzo ore 21:30

Durante le sessioni verrà praticato un allenamento esperienziale necessario per imparare a portare la consapevolezza nelle attività quotidiane. Inoltre verranno esposti i principi teorici della Mindfulness integrati nella condivisione delle esperienze vissute. Nelle sessioni di gruppo si rinforza il muscolo della consapevolezza e nella vita quotidiana lo si allena!

Partecipare al programma richiede un incontro personale preliminare conoscitivo, e l’impegno di svolgere giornalmente a casa gli esercizi indicati.

Orario

Lunedì dalle 18.00 alle 20.00 (inizio lunedì 11 aprile)

Sede del corso: Centro Olos, Lungarno Colombo, 44 50136 Firenze

Informazioni

Entrambe le Istruttrici si sono formate alla conduzione dei Protocolli MBSR presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness – University of Massachussets Medical School fondato dal Prof. Jon Kabat-Zinn

Scarica la brochure in formato PDF

 

 

Comments are closed.

Copyright © 2018 Centro Olos. Designed by Klasik Themes.
Centro Olos Lungarno Colombo 44 – 50136 Firenze – info@centroolos.it