Mindfulness based training a pontassieve

Mindfulness based training a pontassieve

October 28, 2014
/ / /
Comments Closed

Mindfulness based training a pontassieveMindfulness based training a pontassieve

Ispirate dall’esperienza formativa maturata con Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli, pionieri dei Training in Mindfulness, vi proponiamo un corso base di otto settimane, cui farà seguito un incontro di follow up a distanza di un mese.

Gli incontri si terranno dalle 10 alle 12 presso il Centro HUmUS, via Znojmo 112, Pontassieve (Firenze) nei giorni:

lunedì 3 novembre,

lunedì 10 novembre,

lunedì 17 novembre,

lunedì 24 novembre,

martedì 1 dicembre,

martedì 9 dicembre,

lunedì 15 dicembre,

lunedì 22 dicembre

ancora da definire la data del follow up

A chi è rivolto il corso? …….

…”Oltre al Dalai Lama e all’arcivescovo di Canterbury, anche medici, genitori, psicoterapeuti, politici, allenatori di basket, amministratori delegati di aziende, monaci benedettini, veterani dei marines, pompieri, dipendenti di google e molti, molti altri concordano sulla decisiva importanza di essere presenti nella vita in cui si è immersi, nel mare attorno e dentro ognuno di noi, così come è e diviene, buona o cattiva che sia. Sapere di essere lì dove si è, momento, dopo momento, senza farsi tentare dalla pericolosa nostalgia delle voci del passato, ormai solo fantasmi nella notte, o dalle consolatorie speranze in un domani, che difficilmente sarà diverso solo per magia”… (Gherardo Amadei).

Quando siamo presi dal vortice degli impegni, quando abbiamo la sensazione di non essere padroni di noi stessi e non riusciamo più a goderci le cose belle della vita, allora è il momento di fermarsi un istante e riconquistare quell’unico momento della nostra esistenza di cui disponiamo per vivere, crescere, sentire, amare, gioire: il presente.

Il percorso di mindfulness proposto da Jon Kabat Zinn ci permette di allenare proprio la nostra consapevolezza del momento presente, che spesso resta sopita, forse trascurata.
La profonda autoconsapevolezza apre la mente ad un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute ed alla malattia, al lavoro ed alla vita di relazione.

Mindfulness significa semplicemente essere presenti al momento, cosa che ci permette di arrivare ad accettare pienamente la realtà (interna ed esterna) esprimendo al tempo stesso il nostro potenziale umano.

Mindfulness non è una tecnica, ma piuttosto un modo di essere nel mondo, che si può nutrire attraverso l’allenamento delle qualità attentive. Per fare questo ci si può avvalere di alcune tecniche meditative, unite ad elementi di psicologia cognitiva ed elementi di psicoeducazione che non sono il fine, ma semplicemente il mezzo per compiere questo affascinante viaggio.

 

Comments are closed.

Copyright © 2018 Centro Olos. Designed by Klasik Themes.
Centro Olos Lungarno Colombo 44 – 50136 Firenze – info@centroolos.it