Mindfulness

MIndfulness - Centro Olos, Psichiatria, Psicoterapia, Nutrizione, Mindfulness a Firenze

Che cos’è la Mindfulness

Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” secondo la definizione del pioniere Jon Kabat-Zinn che per primo ha contribuito alla sua diffusione in Occidente.

Cercare di descrivere la Mindfulness in termini accademici e concettuali è, in qualche modo, contrario alla natura stessa della Mindfulness che è, essenzialmente, un processo esperienziale, quindi, cercando di trovare il modo di tradurre la sua natura non concettuale e non dualistica in un linguaggio accessibile si può dire che la Mindfulness è una capacità umana universale, un’abilità, come tante altre.

Un’abilità che tutti noi abbiamo, ma se la si trascura, essa resta sopita, mentre se ci si lavora, si sviluppa ed assume un grande potere trasformativo sulle nostre vite, permettendoci di esprimere al meglio il nostro potenziale umano.

L’esperienza Mindfulness

Mindfulness significa essere presenti al momento; sapere cosa sta succedendo in questo momento presente, sia intorno a noi che dentro di noi, in modo non giudicante. Questo tipo di consapevolezza genera una consapevolezza più grande ed una profonda accettazione della realtà presente interna ed esterna.

Si tratta di un’abilità che ci permette di sviluppare una relazione saggia con l’esperienza. Mindfulness non è una tecnica, è sostanzialmente un modo di essere nel mondo che si può nutrire attraverso l’allenamento delle qualità attentive, diventando osservatori della nostra innata capacità di attenzione e dell’oggetto verso il quale stiamo dirigendo quell’attenzione.

Le pratiche meditative

Per fare ciò ci possiamo avvalere di alcune pratiche meditative. La parola meditazione e medicina hanno molto in comune, derivando entrambe dalla stessa radice etimologica latina medeor=curare, guarire, ma se si risale alla radice indoeuropea troviamo misurare, che possiamo intendere in senso Platonico come la misura interiore propria che ogni cosa possiede in sé.

L’allenamento di Mindfulness è un vero e proprio training dinamico che ci aiuterà a svelare in modo progressivo i nostri processi interiori, alcuni dei quali spesso preferiremmo non vedere. A volte ciò può creare disagio, ed è molto importante ricordare che di pari passo all’approfondimento della conoscenza cercheremo di sviluppare un atteggiamento di accettazione e di gentilezza verso noi stessi.

La pratica di Mindfulness non ci aiuta a diventare perfetti, ma ad essere perfettamente ciò che siamo!

Silvia Antares Rivelli

“Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi… è un dono. Per questo si chiama presente” (Oogway dal film Kung Fu Panda)

Comments are closed.

Copyright © 2017 Centro Olos. Designed by Klasik Themes.
Centro Olos Lungarno Colombo 44 – 50136 Firenze – info@centroolos.it