Nutrizione

Nutrizione -  - Centro Olos, Psichiatria, Psicoterapia, Nutrizione, Mindfulness a Firenze

Alimentazione e salute

Mangiare è rispondere ad un bisogno biologico primario, nutrirsi è scegliere consapevolmente ciò che che ci permette di vivere!

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di ogni organismo vivente ed è importantissimo rendersi conto che alimentarsi in un modo o nell’altro può influire molto sul proprio stato di salute.

L’alimentazione come atto consapevole

Comunemente parliamo di alimentazione e di nutrizione indicando due cose molto diverse: alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci danno energia, cioè calorie.

I nutrienti

La nutrizione è un atto non necessariamente cosciente che ci permette di fornire al corpo sostanze chiamate NUTRIENTI (sali minerali, vitamine, acqua, aminoacidi essenziali, acidi grassi, carboidrati), sostanze indispensabili che non possono essere sintetizzate da noi, e che svolgono, ciascuna, funzioni particolari (plastica, energetica, regolatrice).

I nutrienti sono introdotti nell’organismo attraverso gli alimenti che subiscono delle trasformazioni chimico-fisiche durante la digestione e, come sostanze più semplici, vengono assorbiti.

Non esistono alimenti che contengano tutti i nutrienti e sopratutto non esistono alimenti che contengano tutti i nutrienti nella giusta quantità e proporzione.

Sarebbe quindi auspicabile avere una certa conoscenza dei nutrienti contenuti nei vari alimenti per poterli abbinare con consapevolezza al fine di coprire il fabbisogno giornaliero.

Alimentazione contro nutrizione

Molte persone si alimentano, ma non si nutrono, un esempio classico è quello dei cinesi che mangiando solo riso si alimentavano abbondantemente, ma non si nutrivano perché in quel riso mancava la vitamina A e senza questo indispensabile nutriente andavano incontro a cecità. Ecco quindi l’importanza di approfondire i due settori: quello dell’apporto di sufficienti calorie per le nostre energie in senso globale e quello di considerare il cibo come portatore di salute, approfondimento importantissimo dal punto di vista scientifico della nutrizione. Dobbiamo inoltre non perdere di vista un approccio più ampio, globale, olistico, della funzione alimentare che comprenda un’integrazione costante tra aspetto biologico e componente mentale. Tutto ciò che ingeriamo influenza sia il nostro corpo che la nostra mente, che sono un tutt’uno.

In una situazione normale la scelta del cibo dipende da fattori di ordine biologico e da fattori di ordine psichico.

L’importanza di una dieta corretta

Ecco perché una dieta corretta è la dieta che rispetta non solo i principi di una nutrizione sana e bilanciata dal punto di vista scientifico, ma anche gli aspetti psichici che permettono di seguire un determinato regime alimentare.

Possiamo quindi affermare che non esistono cibi buoni o cattivi, alimenti ingrassanti o dimagranti, tutto sta nell’abbinare nella maniera giusta i vari alimenti.

Pensare a come mangiare

Nelle nostre vite indaffarate spesso non dedichiamo sufficiente tempo a pensare a come mangiare in modo corretto per nutrirci e mantenere il nostro corpo sano. Ingoiamo tutto quello che ci propongono perchè siamo troppo stanchi o annoiati o condizionati per scegliere un’alimentazione nostra.

Crediamo di essere noi a scegliere, e invece tante delle nostre scelte sono inconsapevoli, automatiche.

Non è mai troppo tardi per cominciare a mangiare con consapevolezza, a porre maggiore attenzione a tutto quello che mettiamo nel piatto.

Mangiare mindful

Mangiare mindful significa mangiare e bere, consapevoli di ogni morso e di ogni sorso. Imparando a mangiare con consapevolezza impareremo ad alimentare e a nutrire il nostro corpo e ….la nostra mente!

Simona Fuligni

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” (Ippocrate)

Comments are closed.

Copyright © 2017 Centro Olos. Designed by Klasik Themes.
Centro Olos Lungarno Colombo 44 – 50136 Firenze – info@centroolos.it