Psicoterapia

Psicoterapia - Centro Olos, Psichiatria, Psicoterapia, Nutrizione, Mindfulness a Firenze

La psicoterapia, diversamente dalla psichiatria che cura anche attraverso la terapia farmacologica, interviene sui disagi della persona utilizzando tecniche che, pur variando a seconda della teoria di riferimento, si fondano sulla relazione e sull’ascolto. Ci sono moltissime scuole di psicoterapia, ognuna delle quali ha un suo orientamento teorico e tecnico.

Chi è lo psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta può essere sia un Medico che uno Psicologo che dopo la laurea ha frequentato una Scuola di Specializzazione quadriennale, riconosciuta dallo Stato, e si è iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti del proprio Ordine.

Fanno parte del “Centro Olos” psicoterapeute/i che, a partire da una formazione comune, hanno poi seguito approfondimenti differenti. Al di là delle inevitabili diversità personali e tecniche, rimane imprescindibile un approccio olistico alle problematiche psicologiche, che tiene in considerazione non soltanto i disagi e i sintomi per cui la persona si rivolge al Centro (come ad esempio depressione, disturbi d’ansia, fobie, disturbi alimentari, ossessioni), ma tutti gli aspetti ad essi correlati (relazioni familiari, sociali, lavorative ecc.). L’individuo, non il disturbo, è al centro del trattamento.

La Psicoterapia come sostegno

Sebbene sia comune pensare che la richiesta d’aiuto arrivi soltanto in situazioni di particolare gravità o di conclamata patologia, non dimentichiamo che la psicoterapia può fornire sostegno e strumenti nelle varie fasi difficili della vita ed in particolare nei momenti di passaggio e di cambiamento. Anche se è vero che la psicoterapia si focalizza sulla malattia e sul disturbo, a noi piace comunque, appena possibile, spostare il focus sulle risorse delle persone e sul cambiamento possibile. Diventa allora realistico poter cogliere l’opportunità celata nella crisi.

Il lavoro psicoterapeutico

Il lavoro terapeutico vuole quindi accompagnare le persone verso una nuova comprensione, in un percorso al termine del quale potranno procedere autonomamente. E’ questo un importante intento della psicoterapia: generare non già dipendenza, come poteva accadere un tempo, bensì autonomia, di modo che le persone, partendo da una maggiore conoscenza di sé, dei propri temi e delle proprie modalità di funzionamento, possano fare scelte libere, consapevoli ed orientate al benessere. Si è evidenziato che le soluzioni sono più durature se le persone hanno la possibilità di occuparsi da sole del loro problema (di qualsiasi natura esso sia). Per questo il tempo tra una seduta e l’altra non è un tempo vuoto, di attesa, ma un momento utile di sperimentazione. Diventa essenziale fornire loro strumenti affinché sviluppino autoefficacia per potersi far carico con responsabilità del loro benessere, in un gioco di rafforzamento, di scoperta e di apprendimento che, si sa, negli esseri umani, può continuare per una vita intera.

Ci occupiamo di psicoterapie individuali, di coppia, della famiglia, dell’infanzia, dell’adolescenza e di gruppo.

Carla Baldassarri, Benedetta Goretti

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino” (Carl Gustav Jung)

Comments are closed.

Copyright © 2017 Centro Olos. Designed by Klasik Themes.
Centro Olos Lungarno Colombo 44 – 50136 Firenze – info@centroolos.it