Simona Fuligni

Ho conseguito il diploma di Economo/Dietista presso l’istituto “Ginori Conti” di Firenze alla fine dell’anno scolastico 1991-92 ed ho svolto il tirocinio ospedaliero per diplomati Economo/Dietista presso l’Unità Sanitaria Locale 10/D di Firenze (attuale Azienda Ospedaliera, Careggi) nell’anno 1993. Ho conseguito la Laurea in Dietistica (SNT3- classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche) presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti nel Gennaio 2007.

Dal 1995 ho lavorato come libera professionista in vari ambiti: nutrizione pediatrica, nutrizione geriatrica, educazione alimentare, diabetologia; ma dal 1997 mi sono occupata principalmente di disturbi alimentari e grandi obesità collaborando presso la casa di cura “Villa dei Pini” di Firenze.

Gli aggiornamenti professionali, ai quali partecipo costantemente, sono uno stimolo e un arricchimento non trascurabile.

Il percorso formativo scolastico, gli aggiornamenti continui e la passione personale verso l’alimentazione mi hanno permesso di ottenere una preparazione per i processi patologici, fisiologici e psicologici verso i quali è rivolto il mio intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo riguardo all’aspetto nutrizionale.
Credo nel lavoro d’equipe, di collaborazione e di confronto con le diverse figure professionali che operano nel campo della salute per un raggiungimento, nel modo più efficace possibile, degli obiettivi stabiliti e per una crescita professionale.
Da quasi un anno mi sono avvicinata alla Mindfulness ed in particolare sto approfondendo la mia conoscenza della Mindful-Eating (mangiare con consapevolezza), per poterla utilizzare come modalità prevalente di approccio all’esperienza del mangiare.

Chi è il dietista e in quale ambito può lavorare?

Il Regolamento del Ministero della Salute concernente l’individuazione della figura e relativo profilo professionale del dietista, stabilisce:

Articolo 1

1. È individuata la figura professionale del dietista con il seguente profilo: Il dietista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione della politiche alimentari, nel rispetto della norma vigente.

2. Gli specifici atti di competenza sono:

organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;
elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente;
collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;
studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;
svolge attività didattico – educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione;
3. Il dietista svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero–professionale.

Dietista non ci si improvvisa!

Studio

Lungarno Colombo, 44 – 50136 Firenze

Contatti

Tel: +39 3397905111
Email: centroolosfirenze@gmail.com